Hai bisogno di supporto?

Le competizioni di trading di futures sono eventi annuali molto seguiti dagli appassionati, in cui trader professionisti (e non) si sfidano per ottenere i rendimenti più elevati su un capitale assegnato, in un arco di tempo definito. Si tratta di gare molto prestigiose che mettono alla prova le capacità dei partecipanti in condizioni di mercato reali.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio in cosa consistano queste competizioni, il loro funzionamento e quali siano stati i trader che nel corso degli anni hanno ottenuto i risultati migliori, sia nel passato recente che sul piano storico.

Come funzionano le competizioni di trading di futures

Le competizioni di trading di futures come la World Cup Championship of Futures Trading hanno una struttura abbastanza standardizzata: si svolgono su un periodo di dodici mesi, tipicamente dal 1 gennaio al 31 dicembre, coprendo quindi l’intero anno. 

I trader che desiderano partecipare devono versare una quota di iscrizione e partire da un capitale minimo, che di solito è pari a $10.000

Non sono posti limiti alle strategie ed ai metodi di trading che i concorrenti possono utilizzare durante l’anno. Essi possono operare discrezionalmente, fare day trading, scalping, trading di posizione, financo utilizzare sistemi automatici.

La classifica finale si basa esclusivamente sul rendimento percentuale ottenuto da ciascun trader sul capitale iniziale. Vince chi alla fine dei 12 mesi ha realizzato il rendimento più elevato in percentuale. 

Nel 1987 la leggenda del trading Larry Williams vinse la competizione con un clamoroso +11.376%.

Queste gare richiedono l’impiego di strategie collaudate, ma, data la lunghezza della competizione, anche una buona preparazione sul piano psicologico.

I campioni storici

Nel corso della storia delle competizioni di trading, alcuni trader sono riusciti ad ottenere risultati eccezionali, entrando di diritto nella hall of fame di queste manifestazioni.

Uno di questi è Larry Williams, forse il più grande campione di tutti i tempi, capace di vincere due edizioni della competizione. La prima volta, nel 1987, partendo da un capitale di 10.000 dollari arrivò alla fine dell’anno con l’incredibile somma di 1.1 milioni di dollari, con un guadagno record dell’11.300%. Due anni dopo, nel 1989, si classificò al secondo posto con un comunque eccezionale +563%.

Larry Williams è un trader, formatore e scrittore molto famoso. Ha scritto diversi libri di successo e fondato la rivista Futures Magazine. Sua figlia Michelle ha seguito le sue orme, diventando a sua volta campionessa nel 1997 all’età di soli 17 anni, con un rendimento del +1.000%. 

Un altro grande campione degno di nota è David Cash, primo classificato nell’edizione 2001 con un più modesto ma sempre ragguardevole +53%.

I vincitori più recenti

Analizzando i campioni degli ultimi anni, spiccano due nomi su tutti: Stefan Seibert e Kevin S McCormick.

Il trader tedesco Stefan Seibert si è aggiudicato il titolo per due anni consecutivi, nel 2020 e nel 2022, dimostrando di aver raggiunto un livello di eccellenza invidiabile. Nel 2020 ha stabilito il suo record personale con un rendimento del +342,3%,  mentre nel 2022 si è “limitato” ad un comunque eccezionale +262,3%.

Partito come trader dilettante ed autodidatta durante i suoi studi universitari, è riuscito con impegno e dedizione a diventare un vero maestro dell’analisi tecnica discrezionale, specializzandosi sull’individuzione di trend estremi. La sua strategia si basa su un mix tra analisi tecnica, auction market theory e lo studio dei dati delle posizioni degli operatori.

Per quanto riguarda Kevin S McCormick, campione nel 2021 con un +253,8%, sappiamo che si tratta di un veterano della Marina. La sua esperienza in ambito militare e nella pianificazione strategica potrebbe avergli fornito la lucidità e la freddezza necessarie per prevalere nelle situazioni di pressione tipiche del trading competitivo.

Le competizioni di trading di futures rappresentano un banco di prova stimolante per i trader di tutto il mondo. Permettono di valutare le capacità dei partecipanti in condizioni di mercato reali, senza limiti di strategie o metodi utilizzabili.

Nel corso degli anni questi tornei hanno incoronato campioni leggendari, i quali sono riusciti a moltiplicare il loro capitale iniziale con risultati stupefacenti. Tra questi spiccano Larry Williams, sua figlia Michelle Williams, David Cash, Stefan Seibert e Kevin S McCormick.

Oltre a premiare il talento dei migliori trader, le competizioni di futures attraggono l’interesse di appassionati e addetti ai lavori, curiosi di scoprire quali saranno le strategie vincenti ed entrare in contatto con i campioni del futuro.

Non resta che attendere i prossimi eventi per scoprire se ci sarà qualche nuovo fenomeno in grado di battere i record storici! 

A tal proposito…

Savius – Trading Hero contest. Mettiti in gioco! 

Il Trading Hero Contest di Savius: la tua occasione per diventare un campione

Hai letto con interesse la storia dei più grandi campioni di trading ed ora vorresti metterti alla prova e dimostrare le tue abilità, con la possibilità di vincere premi reali?

Savius ha organizzato il suo torneo di trading sui futures e la buona notizia è che -a differenza delle competizioni citate poco sopra-  il conto non è finanziato dal concorrente, ma dalla prop house stessa. 

Il contest prevede l’assegnazione di premi reali in denaro e molto altro per le prime 10 posizioni finali.

Partecipare è semplice. Basta versare una piccola quota d’iscrizione e riceverai un conto demo per operare sui mercati. Al termine dei 30 giorni di gara, chi avrà ottenuto il rendimento migliore in percentuale sul capitale iniziale potrà riscattare dei generosi premi. In più ci sarà la possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione a Roma, facendosi conoscere dall’intera trading community!

Non perdere questa grandiosa opportunità! Iscriviti subito al Trading Hero Contest e dimostra al mondo intero di che pasta sei fatto. Magari un giorno si parlerà di te come dei campioni che hai letto in questo articolo!

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche i seguenti post:

Flavio "L4z0r" F.

Flavio "L4z0r" F.

Full-time Trader; SaviusLLC blogger. Twitter profile: https://twitter.com/L4z0r

Leave a Reply